sabazia.it

Portale Turistico e Informativo del Lago di Bracciano

Il cliente

Sabazia.it è un progetto personale ideato e sviluppato da Luca Silvani, co-founder del gruppo SabLab, insieme ad un gruppo di collaboratori. 

 

La necessità

L'idea è quella di sviluppare il primo portale turistico interamente dedicato al Lago di Bracciano, che possa fungere da volano per le attività locali: commerciali e culturali. La novità rispetto ad altri progetti pregressi sta nel fatto che ogni visitatore del sito potrà inserire autonomamente le attività commerciali e culturali, i servizi e le informazioni rilevanti sul territorio, in modo da creare un database sempre aggiornato a disposizione degli abitanti e dei turisti. Ovviamente, le attività inserite dai visitatori del sito dovranno passare il vaglio dei webmaster prima di essere pubblicate, in modo da garantire sempre i più alti standard di qualità e sicurezza.

Ogni attività sarà indicizzata nel sistema per posizione geografica e categoria d'appartenenza, e conterrà le seguenti aree: un campo di descrittivo, una gallery fotografica e un'area per inserire le informazioni di base (sito, orari d'apertura, contatti ecc).

Il portale avrà quindi una tripla vocazione: 

  1. Turistica: Sabazia.it dovrà essere un aggretatore di informazioni utili a tutti i turisti che vogliono pianificare la propria vacanza sulle rive del Lago di Bracciano; le informazioni presenti sul sito dovranno essere quanto più autentiche, dettagliate e aggiornate, in modo da differenziarsi dai portali di stampo generalista o meramente promozionale.

  2. Promozionale: il nostro territorio vanta un'innumerevole quantità di punti di interesse culturale e naturalistico, attività commerciali e antichità che ne costituiscono la vera ricchezza agli occhi di abitanti e turisti. Sabazia.it si propone di investire sulle più moderne strategie di web marketing e posizionamento sui motori di ricerca (Seo) al fine di restituire visibilità e promozione alle attività presenti sul portale.

  3. Informativa: i dati raccolti costituiranno un database sempre aggionato nel tempo, da cui potranno attingere non solo i singoli visitatori ma l'intera comunità locale, compresi enti ed amministrazioni. Si cercherà di dare ancor più dignitià alle storie, le tradizioni e le bellezze locali, promuovendo la condivisione di contenuti con la massima autenticità.

 

La soluzione di SabLab

SabLab ha sviluppato un portale basato su tecnologia Wordpress e dotato di tutti i plugin necessari alle funzioni richieste. Ne risulta un sito responsive, agile e user friendly, che permetterà anche agli utenti di poter contribuire con facilità all'inserimento dei contenuti. Anche il design ha mantenuto il focus principale sulla funzionalità, per consentire agli utenti di trovare rapidamente le informazioni più importanti. Al fine di agevolare il traffico organico sul sito, SabLab ha attivato diverse strategie SEO e Social che consentiranno, nel tempo, di raggiungere quanti più utenti direttamente da Google e dai principali Social Network.

Risultato Finale

Il sito ha incontrato da subito l'interessa della popolazione, degli enti locali e delle attività coinvolte; con queste ultime che hanno particolarmente apprezzato il fatto di avere un scheda online con le principali informazioni sui servizi erogati ed una gallery fotografica dedicata. Complici le recenti restizioni a causa della pandemia, SabLab ha affiancato al portale una serie di servizi aggiuntivi, come EZmenu: un menu digitale online accessibile anche dalla propria scheda su Sabazia.it, che gestisce gli ordini ed i pagamenti per le operazioni di take away e consegna a domicilio dei propri prodotti; un sistema particolarmente apprezzato da ristoranti, pizzerie e bar. 

visita il sito sabazia.it

torna al portfolio