Fumettidellagleba.org
Il portale web ed e-commerce del Dottor Pira
Il cliente
Dottor Pira, al secolo Maurizio Stefano Piraccini, è un fumettista italiano, autore di uno dei più antichi portali italiani di fumetti "I Fumetti della Gleba", attivo dal 1996. Celebre per i suoi libri, per lo più autoprodotti, caratterizzati da uno stile grafico essenziale, a tratti elementare, e da storie ironiche basate su un apparente non-sense. Artista eclettico e poliedrico, Dottor Pira è anche un acclamato grafico e autore televisivo italiano, celebre anche per aver curato la scenografia del Tour di Fedez "Pop-Hoolista" e per aver collaborato con Elio e le Storie Tese.
La necessità del Dott. Pira
In linea con il suo stile anticonformista, canzonatorio ed ironico, la richiesta formulata da Dottor Pira è unica nel suo genere: sviluppare una nuova versione del suo sito, con uno stile grafico retrò, ispirato al web degli anni '90. Il sito dovrà essere appositamente impaginato in maniera disfunzionale, a tratti illogica, utilizzando icone e pulsanti che si rifanno, come stile, a quello dei primi anni '90.
Oltre alle specifiche esigenze grafiche, Dottor Pira ha bisogno di integrare uno shop online che gli consenta di commercializzare anche attraverso il sito tutta la sua produzione editoriale.
La soluzione di SabLab
Sebbene ad un primo sguardo il sito possa apparire molto "semplicistico" ed essenziale a livello di layout, la richiesta di Dottor Pira prevedeva invece una sfida particolarmente complessa dal punto di vista del design ed i comuni CMS, come WordPress, non sarebbero stati sufficienti a coprire personalizzazioni così peculiari; quindi, SabLab ha deciso di affrontare il restyle del sito basandolo sul proprio sistema propietario Jupiter CMS, particolarmente performante anche per lo sviluppo dell'e-commerce associato.
La complessità della sfida a lveillo di visual design ha richiesto l'impiego di web designer, dedicati al progetto.
Risultato Finale
Dopo una fase di testing e di followup, il sito è andato online incontrando in toto il favore del cliente. Dottor Pira ha ritrovato nel portale quei tratti ironici ed anticonformisti che da sempre ne caratterizzano la personalità e la produzione fumettistica. Il sito è risultato assolutamente coerente con lo stile e le richieste di base, sia per quanto riguarda la veste grafica che per la parte di e-commerce. Quest'ultimo, in particolare, è entrato da subito a pieno regime, consentendo a Dottor Pira di incrementare le vendite sfruttando anche il canale del web.