Sablab aderisce all'iniziativa di solidarietà digitale lanciata dall'AGID mettendo a disposizione la propria infrastruttura informatica ed offrendo gratuitamente alcuni dei suoi servizi.
Il servizio comprende l'accesso alla nostra piattaforma cloud per lo storage, la distribuzione e la condivisione di file a scopo didattico. Utilizzando la piattaforma dedicata ed altri strumenti accessori, potrà ad esempio essere possibile distribuire in maniera centralizzata documenti ad un intera classe, raccogliere materiali prodotti dagli alunni o partecipare alla modifica collettiva di un documento.
La piattaforma sarà accessibile, previo attivazione di un proprio account da parte di Sablab, sia via browser tramite l'indirizzo https://cloud.sablab.it che tramite applicazione installata sul proprio PC o app su Smartphone.
I pacchetti previsti sono:
Lo spazio totale messo a disposizione è di 300GB su server dedicati, connessi su infrastruttura di rete nazionale da 500Mbit/sec simmetrica. Il servizio sarà messo a disposizione gratuitamente fino al rientro dell'emergenza, per un periodo in ogni caso non superiore ai 6 mesi a partire dalla data del 15 marzo 2020
Il servizio comprende la messa a disposizione di uno spazio di hosting professionale, comprensivo di database ed email, per la pubblicazione di una vetrina web basilare, utilizzabile come piattaforma di vendita di beni e servizi in caso di impossibilità ad operare a causa del lockdown governativo.
Il servizio comprende esclusivamente lo spazio per l'hosting web ed una minima consulenza per il setup di quanto necessario, fermo restando che la realizzazione del progetto in sè resta a carico del richiedente, pur rimanendo possibile valutare un eventuale realizzazione a tariffa agevolata di una piattaforma di ecommerce dedicata pronto-uso.
Il totale di spazio hosting gratuito messo a disposizione è di 10GB, frazionato in pacchetti da 1GB per ciascun progetto. Tali pacchetti Hosting Web Mini saranno concessi gratuitamente per un periodo di 6 mesi a partire dalla data dell'eventuale attivazione, alla scadenza dei quali sarà necessario sottoscrivere un contratto di hosting tradizionale, oppure trasferire il proprio progetto.
Computer all-in-one con doppio sistema operativo dotato di:
ceduto in prestito per un periodo minimo di 30 giorni, rinnovabile secondo necessità e disponibilità, a chiunque ne faccia richiesta, con limite di consegna ai soli residenti della città di Anguillara Sabazia.
Su ogni pc sono già installati due sistemi operativi: Windows 7 Professional + Linux Mate 18.04, entrambi dotati di pacchetto Libreoffice, browser Firefox ed ulteriori strumenti per l'editing base, per un operatività immediata a partire dalla primissima accensione.
I pezzi disponibili totali messi a disposizione sono 10, ceduti secondo ordine di richiesta e relativa approvazione, per un periodo minimo di 30 giorni, eventualmente estendibili secondo necessità.
Per aderire ad una delle offerte proposte, è necessario inviare una mail all'indirizzo iorestoacasa@sablab.it, indicando le proprie generalità, il servizio desiderato e la finalità prevista: seguirà nel più breve tempo possibile una nostra riposta per eventuali chiarimenti e quindi per procedere all'attivazione.