Continua la solidarietà digitale: piattaforma di formazione ad accesso libero
pubblicato lunedì 6 aprile 2020 nella categoria Iniziative
Continua la nostra iniziativa di solidarietà digitale lanciata dall'AGID: a partire da oggi e per tutta la durata dell'emergenza Covid-19 la nostra piattaforma di meeting e formazione sarà ad accesso libero.
Cos'è la nostra piattaforma di formazione e come funziona
La nostra piattaforma di formazione è un sistema di videoconferenza basato sul progetto open-source Jitsi Meet, creato con l'obiettivo di permettere agli utenti di avviare sessioni di conferenza multiutente nel modo più semplice ed immediato possibile: per l'accesso al sistema di formazione non è richiesta l'installazione di alcun software nè la registrazione, poichè si utilizza semplicemente tramite il browser web, come qualunque altro sito!
Una volta effettuato l'accesso ed abilitati webcam e microfono sarà dunque possibile:
- partecipare a chiamate di gruppo
- condividere una finestra del proprio pc
- condividere un video youtube
- gestire gli interventi da parte del moderatore
- alzare la mano per chiedere di intervenire
- chattare testualmente con gli altri partecipanti
- attivare o disattivare il proprio flusso video/audio
Come utilizzare la nostra piattaforma di formazione a distanza.
Per partecipare non serve altro che connettersi alla piattaforma cliccando sul bottone qui sotto e dare un nome alla propria "stanza": una volta all'interno, sarà sufficiente comunicare il link della conferenza agli altri partecipanti, senza bisogno di installare alcun software aggiuntivo o creare un account.
Hai bisogno di un installazione personalizzata del sistema?
Il sistema messo a disposizione è un esempio di cosa possiamo realizzare per agevolare il più possibile lo svolgimento delle normali attività produttive a fronte delle prolungate esigenze di distanziamento sociale imposte dall'emergenza Covid-19.
Se sei un professionista, un istituto scolastico o di formazione o una società con dipendenti in smartworking e necessiti di una soluzione di conferenza che sia:
- scalabile: poichè dipendente dalle risorse della macchina su cui è ospitata
- sicura: poichè installabile su un server completamente privato
- personalizzabile: con possibilità di attivare funzioni extra quali l'editing di documenti durante la sessione di conferenza o la partecipazione tramite linea telefonica vocale tradizionale